Quali sono i benefici di un sonno di qualità? admin Luglio 22, 2020

Quali sono i benefici di un sonno di qualità?

Lo scenario italiano

Recenti studi hanno dimostrato che negli ultimi 10 anni abbiamo ridotto il sonno di un’ora a causa della vita frenetica, dello stress, delle cattive abitudini e dell’alimentazione abbondante. Nonostante siamo tutti consapevoli dell’importanza e del benessere che il sonno garantisce al nostro organismo, ormai sempre più persone sottovalutano i benefici di un sonno di qualità.
Stiamo dormendo sempre meno e sempre peggio, ciò sta portando ad un aumento significativo dei livelli di stress, di stanchezza cronica e scarsa concentrazione, fino ad arrivare a patologie più gravi. Ricerche di mercato ci dicono che oltre 12 milioni di italiani soffrono di  insonnia transitoria e con frequenti risvegli notturni, mentre 6 milioni ne soffrono addirittura in modo grave o acuto e sono costretti a ricorrere a farmaci specifici per dormire.

Lo stile è un modo per dire chi si è senza dover parlare.

RACHEL LANDIN
A cosa giova un buon sonno

Chi dorme bene fa il pieno di salute, aiuta la mente ad essere più vigile e il corpo ad essere più in forze. Possiamo riassumere i principali benefici di un sonno ristoratore nei seguenti punti:

·       Fa bene all’umore

dormire bene contribuisce a ridurre i livelli di stress nel corpo ed avere una miglior sensazione di benessere generale. Dormire male può causare disturbi d’ansia e stress, che a loro volta favoriscono la produzione di cortisolo che tiene “sveglio” l’organismo, impedendogli di rilassarsi ed addormentarsi. 

·       Migliora le prestazioni cognitive

Un buon sonno ristoratore per qualità e quantità, consente di avere una maggior attenzione e lucidità durante il giorno, migliorando le capacità decisionali. Questo perché mentre si dorme bene vengono immagazzinate tutte le informazioni apprese durante la giornata. 

·       Migliora le prestazioni fisiche

Svegliarsi la mattina freschi e riposati permette di avere maggiore energia nella fase di veglia. Lo sanno bene gli sportivi che registrano le migliori performance quando sono associate a un sonno di qualità. Inoltre è utile per le donne, perché dormire bene aiuta a combattere i problemi ormonali, aiutando a regolarizzare ovulazione e ciclo mestruale. 

·       Aiuta il metabolismo

Studi confermano che dormire male porta a mangiare molto di più durante il giorno e assimilare molte più calorie. Un buon riposo permette di impedire il rilascio di grelina, un ormone che stimola il senso della fame, mentre rilascia la leptina, l’ormone che la placa.

·       Migliora il sistema immunitario

Con una corretta dose di sonno, il nostro organismo aumenta le difese immunitarie e regola la pressione arteriosa. Per questo motivo quando siamo ammalati per via di un’infezione in corso tendiamo a dormire molto di più: è il nostro corpo che ce lo chiede, perché deve potenziare il sistema immunitario. 

·       Ci rende più belli

Oltre a influire positivamente sul buonumore, il sonno di qualità ci mantiene belli e giovani perché ci permette di produrre collagene in grande quantità, una proteina che rafforza i vasi sanguigni e rende elastica la pelle, rendendola più luminosa e distesa. 

Possiamo dunque affermare che il sonno è un momento imprescindibile per il benessere psico-fisico del nostro organismo. Per aiutare il nostro corpo a trarne tutti i benefici, dobbiamo prendere in considerazione l’ambiente in cui dormiamo, la temperatura della stanza, il rumore circostante, il tasso di umidità e la tipologia del materasso. Buon riposo!

 

Write a comment
Your email address will not be published. Required fields are marked *