Come scegliere il materasso per un buon riposo admin Febbraio 27, 2023

Come scegliere il materasso per un buon riposo

In un precedente articolo abbiamo visto come l’ambiente in cui dormiamo e le componenti del nostro sistema letto (rete, materasso, guanciale) hanno un ruolo decisivo per il benessere del nostro sonno. Un recente sondaggio ha stimato che il 27% dei problemi nel dormire è dipeso da un materasso scomodo che influisce negativamente sulla qualità della fase di addormentamento e del sonno stesso.

Altri studi hanno rivelato come le caratteristiche proprie di un materasso possono influenzare la qualità oggettiva del sonno, soprattutto se presi in considerazioni parametri come:

  • dispersione del calore corporeo,
  • pressione del corpo sul materasso,
  • curvatura della spina dorsale.

Pare dunque evidente che una delle scelte più importanti per garantirsi un buon sonno ristoratore sia scegliere un materasso di qualità.

Lo stile è un modo per dire chi si è senza dover parlare.

RACHEL LANDIN
Come scegliere il materasso adatto a te

Sul mercato, si possono ormai trovare molti tipi di materassi, prodotti con materiali differenti e con diversi gradi di rigidità. Non esiste un tipo di materasso che sia migliore di un altro, quindi la scelta va fatta in base ad alcuni parametri quali:

  • peso corporeo
  • statura
  • posizione del sonno preferita
  • temperatura ambientale
  • eventuali problematiche di natura muscolo-scheletrica
  • abitudini e comfort generale.

Diversi prodotti per diversi materassi

Materasso a molle tradizionali – Preferito da chi ha un elevato livello di sudorazione e vive in aree molto calde.
Materasso tipico della tradizione, questo modello rappresenta un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, anche se in genere presenta caratteristiche meno pregiate rispetto ad altri modelli studiati e realizzati di recente.
Il materasso a molle tradizionali rimane comunque un fiore all’occhiello dell’artigianalità, specialmente quando è realizzato con materiali puri come lana e cotone. È infine dotato di grande elasticità e garantisce un supporto ottimale su tutta la superficie.

 

Materasso a molle indipendenti – Preferito da chi ha un elevato livello di sudorazione e vive in aree molto calde.
Molto più valido del materasso a molle tradizionali, questo modello è dotato di molle insacchettate una ad una, che quindi si muovono in modo indipendente. Le molle creano una superficie di tipo alveolare, in grado di garantire una maggiore traspirazione, aerazione e ricircolo dell’aria rispetto ad un materasso in memory, che invece si caratterizza per trattenere l’umidità in superficie.

 

Materasso in memory foam – Preferito da chi soffre il freddo e da chi vive in climi freschi. Perfetto anche per persone di corporatura esile.
La caratteristica fondamentale di un materasso in memory foam è quella di regalare una sensazione di avvolgimento durante il riposo, che garantisce una perfetta adattabilità alla forma del corpo e alle varie abitudini del riposo di ogni individuo.

 

Le dimensioni
Anche le misure del materasso risultano fondamentali per garantire un perfetto riposo. In base al numero di persone che lo utilizzano, alla loro altezza o al loro peso, si dovranno fare scelte ben precise. Per le persone alte, il materasso da scegliere dovrà permettere una piena distensione di gambe e braccia senza mai arrivare ai bordi, ovvero dovrà essere di 20 cm più lungo e più largo rispetto al nostro corpo.
Un aspetto da non tralasciare nella scelta del prodotto ideale, è la considerazione che le dimensioni del materasso devono adattarsi perfettamente a quelle della rete per non influire in modo negativo sulla comodità.

 

La rigidità del materasso
Una volta scelta la tipologia e le dimensioni, è fondamentale scegliere la rigidità. Un buon materasso deve infatti essere abbastanza rigido per dare sostegno, ma non tanto da risultare scomodo, magari rischiando addirittura di deformare la colonna vertebrale. Lo stesso discorso vale se il materasso è troppo morbido. È quindi necessario affidarsi ai consulenti Starflex, veri professionisti del riposo, per individuare il materasso realmente adatto alle proprie necessità e in grado di garantire una corretta postura della colonna vertebrale.